giovedì 26 marzo 2015

Eclippese.

E non sto parlando del terzo libro di quella serie dove i vampiri brillano di glitter e i lupi mannari non hanno peli sul petto.
L'eclissi o eclisse è quel fenomeno per cui se non hai pagato la bolletta ti ritrovi senza luce.
Questo evento e' piuttosto raro ed è consigliabile evitare di guardarlo ad occhio nudo, con semplici occhiali da sole, con le lastre di quando vi siete spaccati un femore, con un sombrero in testa, su internet, in foto, al cinema e persino in compagnia di amici e parenti.
Può essere di sole o di luna, getta l'oscurità ovunque al suo passaggio e fa pagare le tasse sulla sua ombra a tutti gli esercizi commerciali.
Anticamente, non avendo ancora nessuno a cui pagare le bollette, si andava a cercare risposte nelle credenze popolari, quelle a casa della nonna Luisa poi, son credenze di più di 70 anni, di quel bel legno robusto e tengono ancora.. notevole.
Come dicevo anticamente l'eclissi era vista come una sorta di calamità naturale un pericolo insomma.
Chi urlava "il cielo ci cadrà sulla testa" o "ostrega! s'è rotto il sole!" chi altri invece "ahhh non guardate me, non centro nulla stavolta, non abbiam giocato a pallone oggi".
In alcuni villaggi pensarono ad un gigantesco pacman, intento a banchettare con il sole o con la luna e solo urlando verso di lui avrebbero potuto spaventarlo per farlo fuggire via.
Da qui in poi la superstizione che l'eclissi con i suoi influssi potesse rendere pazzi o influenzare il carattere della gente, prese piede in un lampo.
Ai giorni nostri l'eclissi rimane un fenomeno misterioso ed affascinante.
Dovevo vederla recentemente, c'eravamo messi daccordo per il posto e l'ora ma poi all'ultimo momento ho dovuto darle buca..un peccato.
Qui di seguito anche la nostra Guida tenta darle una spiegazione plausibile..a modo suo.

4 commenti:

  1. Apperò però ... perdere la visione dell'eclippese è stato un vero peccato! 'nnaggia!
    Evvabè avrai tempo per rifarti .... :D
    Giro un pò da queste parti, mi leggo qualche fumetto col tuo permesso....
    Affy

    RispondiElimina
  2. Prego accomodati pure :) pulisci bene le scarpe prima di entrare e usa le pattine che ho appena passato la lucidatrice hahaha

    RispondiElimina
  3. Farò ben attenzione, tranquillo! ;-)
    Per il resto non fumo, non bevo e cercherò di rendermi quasi trasparente.
    Scherzi a parte ... complimenti "per i fumetti" ca...spiterina sei bravo neh! ;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille sono contento che ti piacciano..sul bravo diciamo che ci provo va! :)

    RispondiElimina